Cross Cardio: cos’è e quali sono i benefici
Il cross cardio ti fa snella. Fa bruciare fino a 1000 calorie a lezione grazie a un mix, ad alta intensità, di esercizi aerobici e piccoli attrezzi. Il buonumore è assicurato.
CHE COS’È
È l’evoluzione del CrossFit e della ginnastica a corpo libero. Si chiama Cross Cardio ed è un programma che ti fa bruciare calorie e allena tutto il corpo: unisce esercizi di resistenza e coordinazione, a corpo libero o con l’utilizzo di piccoli attrezzi, prove di agilità e prontezza di riflessi.
Il workout viene svolto in gruppo, a ritmo di musica, e prevede movimenti sempre diversi, per tenere alla larga l’effetto noia. Ma soprattutto, è l’istruttore a scegliere quali eseguire, sulla base del livello di allenamento dei partecipanti: un fattore che lo rende accessibile a tutti.
COME FUNZIONA
Ogni lezione dura 1 ora ed è divisa in 3 fasi: si inizia con un workout cardiovascolare graduale, che prevede esercizi a corpo libero come affondi e saltelli sul posto, alternati agli addominali a terra.
Quindi si passa a movimenti più intensi tipo squat e burpees (un particolare esercizio utile per allenare pettorali, glutei e addome) per tonificare braccia, gambe e glutei.
Nella parte finale della lezione ci si dedica allo stretching per l’allungamento muscolare che è fondamentale per ridurre la fatica dei muscoli migliorare la circolazione del sangue e prevenire le contratture muscolari.
I BENEFICI PER CORPO E MENTE
Innanzitutto aiuta a perdere peso: durante una lezione di Cross Cardio una donna può arrivare a bruciare tra le 700 e le 1000 calorie. Il metabolismo rimane accelerato a lungo, e questo significa che continui a consumare più energia a riposo.
Questo programma, oltre a un allenamento completo che stimola l’attività cardiocircolatoria e tonifica buona parte dei muscoli del corpo, fa bene anche al’umore e migliora l’autostima, perché aiuta a perfezionare le performance, a diventare più disciplinati e determinati.
LA DOSE GIUSTA: DUE SESSIONI ALLA SETTIMANA
Per ottenere risultati ottimali Cross Cardio va praticato almeno due volte alla settimana, ideale l’utilizzo di un cardio-frequenzimetro che aiuta capire meglio come dosare gli sforzi e monitorare il battito cardiaco.