YOGA in GRAVIDANZA
Un corso dedicato esclusivamente alle future mamme
Un modo per fermarsi, ascoltarsi e comunicare con il bambino
Con mirati esercizi di respirazione e rilassamento diamo alle future mamme strumenti efficaci per vivere appieno l’evolversi della gravidanza e giungere al parto in completo benessere psicofisico.
La gravidanza è un viaggio di scoperta, un periodo di grandi cambiamenti fisici ed emotivi, ed è il momento ideale per avvicinarsi allo Yoga.
La pratica dello Yoga in gravidanza aiuta a ridurre i fattori di stress fisico ed emotivo a cui possono essere sottoposte le future mamme a causa dei cambiamenti ormonali, anatomici e biologici, giovando così anche al nascituro. Anche se non si è mai praticato yoga in precedenza, rilassamento, esercizi di respirazione e facili posture yoga contribuiranno a facilitare il periodo d’attesa e prepararsi al travaglio e al parto in modo sereno aiutando a trovare le naturali risorse di energia e forza.
A chi è rivolto?
Si può iniziare a frequentare il corso dopo la 13° settimana (secondo trimestre).
È obbligatorio presentare il CERTIFICATO MEDICO del ginecologo (già alla prima lezione).
Adatto anche a coloro che non si sono mai avvicinate al mondo dello Yoga prima d’ora. Consigliamo di portare con sé un asciugamano e una bottiglietta d’acqua.
Quando
CORSO in partenza Mercoledì 16 Ottobre 2024 – ciclo di 6 incontri
Dove
A.S.D. Danza e Danza – Viale Venezia, Camisano Vicentino (Vicenza)
Costo
Ciclo di 6 incontri: 80 euro + Tessera associativa 10 euro
E’ richiesta la prenotazione. Numero minimo di partecipanti 5.
Info e prenotazioni
Tel: +39 3491975023 – +39 3339995569 (anche whatsapp)
I benefici dello Yoga in Gravidanza
Serenità per il corpo e la mente
Lo yoga prenatale favorisce il rilassamento sia fisico che mentale, due pilastri essenziali per le donne in attesa. Attraverso l’apprendimento di tecniche respiratorie consapevoli, le future mamme sviluppano la capacità di gestire il respiro in sintonia con le sensazioni corporee, un’abilità preziosa durante il travaglio.
Miglioramento del riposo
Praticare yoga durante la gravidanza può favorire un sonno più tranquillo. Grazie agli specifici asana, le donne in gravidanza possono alleviare le tensioni fisiche e lo stress legato a questo periodo cruciale, migliorando notevolmente la qualità del sonno.
Gestione dello stress
Lo yoga integra pratiche di respirazione profonda e meditazione, utili per ridurre lo stress e l’ansia, promuovendo uno stato mentale più calmo e consentendo alle donne di affrontare la gestazione con maggiore serenità.
Potenziamento, equilibrio e flessibilità
Le posture dello yoga stimolano il potenziamento muscolare e l’equilibrio, competenze importanti non solo per il parto ma anche per affrontare le sfide quotidiane con sicurezza. Inoltre, favoriscono lo sviluppo della flessibilità muscolare, fondamentale per rendere le articolazioni più mobili.
Salute del pavimento pelvico
La pratica dello yoga in gravidanza consente di lavorare sul pavimento pelvico, indispensabile per agevolare il parto. Un pavimento pelvico flessibile rende la fase espulsiva più agevole e favorisce il recupero post-parto.
Miglioramento della circolazione
Numerose posizioni yoga coinvolgono il movimento delle gambe e stimolano la circolazione sanguigna, contribuendo a prevenire il gonfiore e le fastidiose sensazioni alle gambe tipiche della gravidanza.
Posizionamento ottimale del feto
Le posizioni assunte dalla madre influenzano la posizione del feto. La posizione supina della madre può rendere il parto più complesso e doloroso. Al contrario, la posizione a quattro zampe favorisce il corretto posizionamento del feto e agevola il travaglio. Per questo motivo, è consigliato praticare la posizione del gatto/mucca (Marjariasana) nelle fasi finali della gravidanza per favorire un corretto allineamento del feto.